fbpx
 

LA CITTÀ CHE VIVE SOLO 8 GIORNI L’ANNO: BLACK ROCK CITY

16 Giugno 2020The Nomad Mood
Nel mezzo del deserto del Nevada, la città immaginaria Black Rock City, si popola dei suoi più di 70.000 abitanti, “i Burners”, solo una volta all’anno, in occasione del festival più radicale del pianeta: il Burning Man

A Black Rock City le uniche cose in vendita sono ghiaccio e caffè, per lo scambio di ogni altro bene o cibo è ammesso solo il baratto o il dono. Quando varchi i cancelli della città devi essere attrezzato di tutto ciò di cui hai bisogno per sopravvivere, di giorno le temperature superano i 40° e possono verificarsi alcune tempeste di sabbia improvvise, venti molto forti e piogge, la notte la temperatura scende di svariati gradi. L’unico aspetto prevedibile del meteo è l’imprevedibilità! Acqua, cibo e riparo sono indispensabili. Non c’è copertura internet, i cellulari non funzionano, e non c’è energia elettrica dovrai procurarti un generatore. Sei pronto? Allora Black Rock City ti aspetta!

BURNING MAN: IL FESTIVAL ISOLATO NEL DESERTO A CUI POSSONO PARTECIPARE SOLO I PIÙ TEMERARI

Creatività, libertà di espressione, inclusione, autosufficienza, collaborazione, rispetto dell’ambiente e responsabilità civica sono alcuni dei valori su cui si basa il Burning Man

Larry Harvey, uno dei fondatori del festival ha definito il Burning Man “un esperimento in comunità, radicale espressione di sé e radicale fiducia in sé”.

Nasce nel 1986, dapprima a Baker Beach in San Francisco, e prende il nome dal rituale eseguito sin dalla prima edizione: dare fuoco a un fantoccio di legno a conclusione del festival.

L’idea nacque per caso da due amici Larry Harvey e Jerry James, che un po’ per noia decisero di costruire un fantoccio in legno e dargli fuoco sulla spiaggia di San Francisco. Alla visione del fantoccio infuocato la folla accorse e ogni anno si triplicò. Nacque così la manifestazione più stravagante di sempre.

Nel 1991, il Burning Man si spostò nel deserto del Nevada, dove raggiunse l’apice del successo, dai 20 partecipanti della prima edizione arrivò ad avere 78.850 burners nel 2019 e il simbolico fantoccio di legno passò da 2 metri a 30 metri di altezza nell’ultima edizione.

Oggi partecipare al Burning Man significa trasportarsi in un’altra dimensione, senza pregiudizi, liberi di esprimersi e sperimentare se stessi facendo affidamento sulle proprie risorse personali, dove a farla da padrona tra musica e divertimento è l’arte in tutte le sue forme più stravaganti. Puoi capire la magia del Burning Man solo quando la vivi.

Ed è così che ogni anno solitamente tra fine agosto e inizio settembre, intorno alla festività del Labor Day (il primo lunedì di settembre), Black Rock City prende vita e si anima di enormi sculture surreali provenienti dalle più pazze fantasie, personaggi stravaganti che sfoggiano look fuori dall’ordinario e installazioni artistiche di ogni genere. Un vero museo a cielo aperto!

Durante la giornata è possibile partecipare ai vari eventi come giochi, workshop e live band, ma per evitare il sole cocente la maggior parte di questi si concentra dopo il tramonto. Chiunque è libero di partecipare o organizzare il proprio show.

Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, al Burning Man ovunque volgi lo sguardo rimani a bocca aperta. Un’idea molto particolare è quella di includere la visita al Burning Man durante il tuo On the road tra California e Nevada.

SE TI PIACE L’IDEA CONTATTACI, CREEREMO IL TUO ITINERARIO PERSONALIZZATO

COME ORGANIZZARE IL TUO PRIMO BURNING MAN

Organizzare la tua partecipazione al Burning Man richiede un grande impegno di tempo, organizzazione e ahimè anche soldi. Inoltre non sono da sottovalutare le condizioni metereologiche estreme a cui sarai esposto (vento, sabbia, freddo, caldo estremo).

Quest’anno a causa dell’emergenza Covid anche il Burning Man ha dovuto annullare l’evento, pertanto la prima data utile sarà nel 2021 (29 agosto – 6 settembre), ma considerando che è necessario prenotare con largo anticipo, è già tempo di darsi da fare se si vuole prendere parte al festival.

I BIGLIETTI

Il primo step per l’acquisto dei biglietti è quello di registrarsi e creare il proprio Burner Profile

Ecco il link: https://profiles.burningman.org/

Successivamente potrete accedere alla sezione vendita biglietti, dove troverete varie tipologie di vendita e iscrivervi a quella che vi interessa. Il prezzo medio del biglietto è di 425$ a persona a cui va aggiunto il pass per il veicolo di 100$

Importante: Essendo che uno dei principi base è il Radical Self-reliance ossia estrema autosufficienza, noi di The Nomad Mood non organizzeremo la tua permanenza al Burning Man ma saremo felici di aiutarti con consigli e informazioni. Altro discorso se invece vuoi includere la partecipazione al Burning Man in un On the Road tra California e Nevada, penseremo noi a crearti l’itinerario personalizzato ma sarai sempre tu che dovrai organizzarti la visita al Burning Man. Ci teniamo a rispettare lo spirito e i valori del festival.

CLICCA QUI.. E SCOPRI COME FUNZIONA IL NOSTRO SERVIZIO

GUIDA DI SOPRAVVIVENZA

Preparati ad affrontare il Burning Man e documentati su ogni aspetto. È molto importante che tu legga la guida di sopravvivenza che trovi sul sito ufficiale https://survival.burningman.org/

Qui troverai ogni dettaglio in merito a regole da rispettare, cosa puoi o non puoi portare e qualsiasi tipo di informazione utile alla tua sicurezza durante la permanenza al Burning Man.

Ovviamente il Burning Man, unendo così tante persone, è organizzato curando ogni minimo dettaglio. Basta pensare che all’arrivo tutte le macchine fotografiche e tutte le videocamere devono essere registrate; se le si vuole utilizzare per riprese con  fini commerciali bisogna richiedere un permesso speciale agli organizzatori e non tutti gli eventi possono essere ripresi.

 

ALCUNI CONSIGLI

Nel preparare i vostri bagagli ricordatevi di includere qualcosa da regalare per partecipare alla cultura del donare e del baratto alla base del festival

Portatevi una bici per spostarvi più velocemente, in quanto gli spazi occupati dalla manifestazione sono davvero immensi

Portatevi i tappi per le orecchie per dormire beatamente, perché saranno 8 giorni di musica non stop

La scorta di acqua che dovrete portarvi deve essere davvero abbondante e coprire tutti gli 8 giorni, inoltre non vi servirà solo per bere ma anche per farvi almeno una doccia

Uno dei valori più importanti del festival è quello di non lasciare traccia per un totale rispetto dell’ambiente, quindi utilizza ogni accortezza per rispettarlo come ad esempio conservare gli alimenti in contenitori riutilizzabili, evita le bevande in bottiglie monouso

Cosa ne pensi? Sei pronto per il prossimo Burning Man?

VUOI ORGANIZZARE UN ON THE ROAD TRA CALIFORNIA E NEVADA CON TAPPA AL BURNING MAN?

https://thenomadmood.it/wp-content/uploads/2023/12/NUOVO-LOGO-BIANCO-1-320x51.png

La piattaforma dedicata ai viaggiatori avventurosi.

Contattaci

CONTATTACI

© 2019-2023 NomadMood –  Privacy PolicyCookies Policy